Il “Consulente Familiare”, un esperto dell’ascolto e della relazione
Il “Consultorio Familiare Socio Educativo di Rovigo”, da sempre è attento e sensibile ai bisogni delle famiglie e del territorio, da anni in collaborazione con la SICOF (Scuola Italiana di Consulenti della Coppia e della Famiglia) di Roma, propone un percorso formativo specialistico per la figura del Consulente Familiare, il cui l’obiettivo è quello di formare sul territorio figure professionali capaci di sopperire alla sempre crescente esigenza di assistenza, ai bisogni della persona e della famiglia.
Il Consulente Familiare è una professione non-sanitaria riconosciuta dalla Legge n. 4/2013, che si occupa di promuovere la crescita personale al di fuori del disagio psichico.
Il Diploma rilasciato dalla Scuola SICOF di Roma consente l’esercizio della professione di Consulente Familiare e l’iscrizione all’A.I.C.C.E.F.
È il professionista che accoglie l’altro nella sua totalità, con competenza, autenticità ed empatia, con atteggiamento non direttivo permette all’altro di aumentare la propria consapevolezza e lo aiuta a riattivare le proprie risorse interne per poter uscire dal momento di “disagio” e per riprendere in mano la propria vita. Il corso di formazione triennale è rivolto prioritariamente a coloro che operano nell’ambito sociale, sanitario ed educativo e nel settore delle professioni che richiedono competenze tecniche di comunicazione per interventi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità come: psicologi, assistenti sociali, educatori, …
Le iscrizioni potranno pervenire entro il 12 settembre 2022, giorno in cui sarà presentato il percorso alle ore 18.00 presso la sede di Via Pascoli 51/A. .
Per ulteriori informazioni o domande o dubbi, non esitate a contattare la segreteria della nostra OdV. (cfdrovigo@gmail.com 0425422500 – 3714709360)
Potete visitare il sito www.centrofamiglia.info