INIZIATIVE VERDI – MOBILITA’ SOSTENIBILE PROTOCOLLO D’INTESA PER L’INSTALLAZIONE PUNTO DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI IN TERRITORIO COMUNALE
INIZIATIVE VERDI – MOBILITA’ SOSTENIBILE
PROTOCOLLO D’INTESA PER L’INSTALLAZIONE PUNTO DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI IN TERRITORIO COMUNALE
Il Comune di Arquà Polesine nell’ambito di implementazione delle proprie “Iniziative Verdi”, volte al miglioramento della qualità dell’ambiente e della riduzione dell’inquinamento atmosferico, ha aderito al progetto promosso dal Consorzio per lo Sviluppo del Polesine che prevede l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei comuni aderenti: sul territorio di Arquà Polesine inizialmente lo spazio per una colonnina di ricarica e due posti auto. Nessun costo di realizzazione a carico del Comune di Arquà Polesine ma solamente l’impegno a mettere a disposizione la superficie su cui creare gli spazi dedicati al punto di ricarica e allo stallo di sosta. Verrà individuata un’area che soddisfi criteri di visibilità, libero accesso e frequentazione di pubblico. Creare l’infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche è un primo passo verso la loro diffusione, verso un futuro più sostenibile già a portata di mano e che troverà il paese di Arquà Polesine pronto al cambiamento.
Questo piccolo passo verso la mobilità sostenibile si affianca ad altre “iniziative verdi” già implementate dal Comune per il miglioramento della qualità ambientale e per il risparmio energetico. Ricordiamo ad esempio la conversione a led di gran parte dell’illuminazione pubblica stradale, l’attivazione dei punti raccolta di oli esausti in centro e nelle frazioni, la distribuzione di 800 nuovi alberi alle famiglie arquatesi (con iniziativa intercomunale “ridiamo il sorriso alla pianura padana”) oltre alla distribuzione di kit aeratori per il risparmio idrico domestico.