Nuova Rotatoria su Strada Provinciale e Sistemazione Via Condotti – Inizio Lavori

  • render rotatoria 2
    Il futuro aspetto dell'uscita dal centro di Arquà
  • condotti map
    Piantina lavori via Condotti
  • rotatoria copy
    Strada alternativa in caso di chiusura di Via Garibaldi
  • rotatoria map
    Progetto Nuova Rotatoria
  • rotatoria render
    Il futuro aspetto dell'ingresso ad Arquà

 

 

 

Si è tenuto in questi giorni il tavolo tecnico per l’avvio lavori della futura rotatoria che verrà realizzata al posto dell’incrocio tra la SP 24, via Garibaldi e via Arginone Cornè.

Questa rotatoria permetterà di rendere più fluido il traffico e ridurre, mediante una diminuzione della velocità di percorrenza, la probabilità di incidenti. Infatti il tratto rettilineo attuale di provinciale, pur lambendo in effetti il centro del paese, viene sovente percorso dagli automobilisti a velocità eccessiva.

La rotatoria, oltre a garantire un flusso più ordinato del traffico, costringerà gli automobilisti in arrivo dal lungo rettilineo dal cavalcavia sulla ferrovia a rallentare sensibilmente, garantendo così maggior sicurezza alla circolazione stradale.

Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale è stato ottenuto un importante contributo pubblico Regionale che in quota parte consentirà, oltre alla realizzazione della citata rotatoria, di sistemare anche una parte di via Condotti bisognosa da tempo di un intervento di rafforzamento e riasfaltatura.

Durante il periodo dei lavori per la rotatoria potrà essere istituito un divieto di sosta temporaneo in via Aldo Moro, per permettere un traffico più scorrevole all’interno del centro abitato. E’ allo studio inoltre la possibilità di far uscire i bambini dalle scuole direttamente dall’uscita secondaria di Piazza Goltara. Questi eventuali provvedimenti verranno comunque adottati man mano che proseguiranno i lavori valutandone l’effettiva necessità e dandone opportuna preventiva informativa alla cittadinanza.

Durante lo sviluppo dei lavori alcune strade potrebbero essere interessate da chiusure parziali o temporanee. Ad esempio, in caso di chiusura temporanea dell’accesso a via Garibaldi, la fermata dell’autobus potrebbe temporaneamente spostarsi di fronte al castello come già avvenuto in passato durante i recenti lavori alle tubature dell’acquedotto nel medesimo incrocio.

Come detto i provvedimenti temporanei tempo per tempo adottati saranno limitati allo stretto necessario e sempre stabiliti consultando la polizia locale, dandone adeguata conoscenza alla cittadinanza.

Nelle immagini allegate all’articolo, oltre al progetto approvato, un “rendering” della rotatoria completata. In una piccola piantina , utile soprattutto per chi non frequenta abitualmente il centro, l’evidenza di un percorso per raggiungere il centro del paese qualora, causa lavori, l’accesso di via Garibaldi fosse temporaneamente inibito.

L’ultima tavola allegata riguarda i lavori che interesseranno Via Condotti.

Il termine dei lavori, che vanno nell’ottica dell’incremento della sicurezza stradale, è previsto per la primavera prossima.

Potrebbero interessarti anche...

Font Resize