Scuole elementari – Rinnovata l’aula di informatica

  • pc scuola 2
  • pc scuola 3
  • pc scuola1

Con la sostituzione dei monitor è stato completato l’aggiornamento dell’aula di informatica delle scuole elementari.

Sono stati mantenuti gli stessi PC ma ogni macchina è stata aggiornata, sostituendo qualche pezzo, e rivista dal punto di vista software: è stata aumentata la memoria Ram, reinstallato il sistema operativo e tutti i software dedicati all’insegnamento.
Come novità ogni PC è stato collegato alla rete internet, prevedendo però un “filtro famiglia” che evita ai piccoli studenti di poter accedere anche accidentalmente a contenuti non adatti ai bambini. La possibilità di scrivere email ed accedere a notizie o contenuti multimediali dà uno strumento in più agli insegnanti ed avvicina le dotazioni informatiche scolastiche a quello che i piccoli alunni ritroveranno anche fuori dalla scuola, a casa o nel loro futuro.

Per rendere il lavoro duraturo nel tempo ed evitare manomissioni accidentali o dovute a virus, ogni computer è dotato di un software che ripristina i pc alla situazione odierna ad ogni riavvio: solo gli insegnanti, con opportuna password, potranno perciò aggiungere software o modificare la dotazione di programmi dei computer.

I computer, seppur non nuovi, con l’aumento della memoria e gli accorgimenti adottati, divengono uno strumento adatto ai piccoli studenti per muovere i primi passi nell’informatica.

I vecchi monitor a tubo catodico, ormai obsoleti, sono stati sostituiti con monitor LCD piatti, che garantiscono maggior confort per la vista.

Il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale va a due ex studenti della scuola elementare, Filippo  e Roberto, ormai trentenni e professionisti nel settore dell’informatica, che si sono prestati gratuitamente per svolgere il lavoro di aggiornamento dei PC, durato diversi pomeriggi.

 

 

 

 

 

 

Condividi sui seguenti social:

Potrebbero interessarti anche...