Il Castello e i suoi affreschi – Presentazione tesi di laurea di Lara Girotti

lara_girotti presentazione tesi

Il giorno 24 marzo 2017 il Castello di Arquà ospiterà la presentazione della tesi di laureaLa famiglia Diedo del ramo dei Santi Apostoli ed il ciclo pittorico del Castello di Arquà Polesine. Un caso di committenza patrizia veneziana in terraferma“, a cura di Lara Girotti, dottoressa in storia delle arti e conservazione dei beni artistici.

L’evento si svolgerà il 24 marzo 2017, a partire dalle 20.30, presso la Sala Consiliare del Castello di Arquà Polesine.

Il volume si propone di analizzare il ciclo pittorico del Castello di Arquà Polesine attraverso la datazione e l’attribuzione delle pitture murali e l’identificazione dei loro committenti.
La ricerca si basa su una esaustiva indagine archivistica volta alla ricostruzione storico-biografica e patrimoniale dei relativi membri familiari, tentando di stabilire quali fossero le modalità di fruizione dell’edificio ed il conseguente sistema di sfruttamento degli attigui possedimenti terrieri.
L’approfondita analisi stilistica e iconografica ha consentito di collegare il ciclo a previe prerogative della committenza patrizia veneziana.

Partecipano per l’occasione Luigi Contegiacomo, Direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo e Sergio Garbato, Giornalista e critico d’arte.
Allieteranno la serata gli intermezzi musicati di Paola Magosso, maestro di arpa celtica diplomata presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo.

La serata è organizzata dal Comune di Arquà Polesine in collaborazione con l’Archivio di Stato di Stato di Rovigo.

Ingresso libero.

Condividi sui seguenti social:

Potrebbero interessarti anche...